STORIA

La Guardia Nazionale Ambientale è un Ente Nazionale di terzo livello - ora anche riconosciuto in ambito internazionale - nato nel 2001 con lo scopo di dare origine ad un organismo democratico con un duplice obiettivo: l'aggregazione di donne ed uomini che in forma democratica ed attenti ai dettami della Legge 266/1991, si confrontano e si uniscono per la salvaguardia dell'ambiente. Parimenti, un'organizzazione dotata di un organigramma di tipo piramidale, attenta al rispetto dei singoli ruoli, fatta di volontari che, liberamente e senza alcuna differenza, hanno scelto di dedicare una parte del proprio tempo libero agli altri e alla natura in tutte le sue espressioni.

In un primo momento, l'Ente è nato sotto forma di Associazione a carattere provinciale nella Provincia di Terni; nel 2002 divenne regionale, interessando tutte e due le province della regione Umbria, e si diede origine ad un proprio Corpo di Guardie Giurate Volontarie con lo scopo di tutelare l'ambiente e la fauna che lo abita. Furono affrontate le procedure amministrative e giuridiche necessarie affinchè i volontari potessero essere legittimati ad operare mettendo a punto un modello operativo perfettamente funzionante sia in termini di presenza che di coordinamento.

Il Dr. Alberto Raggi, Presidente attualmente in carica, si convinse che il modello operativo nato in Umbria poteva essere riproposto anche in altri territori. Così l'Associazione, iniziò a crescere sia intermini di organico che territoriale e consolidando la propria presenza in gran parte del territorio nazionale divenne un organismo nazionale. Questo ha comportato una rivisitazione totale dell'esile e precaria organizzazione esistente, nonchè la necessità di avere i riconoscimenti dalle Istituzioni nazionali preposte, come il Ministero dell'Ambiente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Interno.

Numerose sono le attività che vedono il personale della Guardia Nazionale Ambientale scendere in campo per dare il proprio supporto alle Istituzioni o alle popolazioni colpite dalle calamità naturali, il tutto con il pieno spirito di supporto e con la massima discrezione, nella più pura ottica del servizio reso in regime di sussidiarietà, affiancando senza prevaricare gli operatori dei Corpi Statali e con l'unico obiettivo di sentirsi gratificati esclusivamente avendo "dato una mano" a chi ne aveva bisogno.

Attualmente la Guardia Nazionale Ambientale è presente in 19 regioni italiane ed è in fase di organizzazione con l'obiettivo di consolidare la propria presenza anche nei restanti territori, con l'obiettivo di essere presente su tutto il territorio nazionale. Inoltre si è consolidata una struttura nazionale che ha dato origine ad una serie di settori di specializzazione interni, che consentono ai singoli volontari di perfezionarsi e preparare i colleghi nelle specifiche materie. L'organigramma nazionale dei singoli settori è stato ricreato e rispecchiato nei singoli territori, così da creare le giuste corrispondenze di coordinamento su scala regionale, provinciale e di distaccamento. Naturalmente l'operatività completa non si è ancora raggiunta in tutti i territori in cui si è presenti; permane l'obiettivo di consolidare presenza ed efficienza nel territorio nazionale, ed implementarla anche al di fuori dei confini della nostra amata Italia.

Tra le altre principali attività svolte dai volontari della Guardia Nazionale Ambientale, vi è l’organizzazione di corsi, seminari ed eventi in materia ambientale e zoofila, primo soccorso, la vigilanza in materia ittica e venatoria od anche la partecipazione all’attività didattica delle scuole, attraverso l’organizzazione di corsi di educazione ambientale, volti alla sensibilizzazione dei bambini, fin dai primi anni della loro vita, sul grande ed importante tema della salvaguardia dell’ambiente e della fauna.


Si citano alcune tra le attività poste in essere dal fantastico popolo della Guardia Nazionale Ambientale selezionate tra le più significative:

Nel corso dell’anno 2014 sono state poste in essere numerosissime attività volte alla sensibilizzazione, prevenzione, vigilanza ambientale, tra le quali spiccano anche molti momenti formativi per i volontari aderenti, come il corso tenutosi ad Ardea (RM), nel mese di marzo, tenuto dal ex Comandante del Nucleo Ambiente della Polizia di Roma Capitale o quello tenutosi a Roma presso la sede dell’Associazione, tenuto dal Dott. Marcantoni ex Responsabile del Comando di Terni della Polizia Provinciale di Terni e dal Cav. Valerio Russo ex Comandante del NOE Carabinieri di Roma, entrambi appartenenti alla nostra Organizzazione.

Inoltre presso la sede di Sezze della Guardia Nazionale Ambientale, in data 20/12/2014 si è tenuto il corso OSINT Open Source Intellegence dedicato alle metodologie di ricerca e all’analisi delle fonti aperte, tenuto dal Dr. Federico Sesler, affermato docente in campo nazionale ed internazionale e volontario della Guardia Nazionale Ambientale.

La Guardia Nazionale Ambientale, è anche stata protagonista in diverse manifestazioni di solidarietà, come la “Befana del Poliziotto” organizzata dalla CONSAP e “Sorrisi Condivisi” organizzata da ARGOS – FORZE DI POLIZIA.Molteplici sono state inoltre le manifestazioni di solidarietà in cui la Guardia Nazionale Ambientale ha partecipato attivamente, distinguendosi e facendosi apprezzare per l’organizzazione e la serietà dimostrata attraverso numerose premiazioni, attestazioni e riconoscimenti.

Nella Provincia di Rieti la Guardia Nazionale Ambientale si è contraddistinta per la partecipazione attiva a numerose manifestazioni popolari, supportando le locali strutture organizzative nella gestione ed organizzazione dell’evento, ovvero le Istituzioni preposte contribuendo nella gestione della sicurezza e dell’ordine. Possiamo citare diverse località come  Poggio Nativo, Poggio Moiano, Poggio San Lorenzo, Osteria Nuova, Montenero, Colle di Tora, Magliano Sabina, Colle Vecchio ed altre. Le attività della Guardia Nazionale Ambientale, riconosciute dalle Autorità locali, hanno portato alla partecipazione della sfilata del 2 giugno in molte località come Rieti, Noto (SR), Latina, Frattamaggiore (NA), Ardea, Cerveteri, Foggia, Cosenza, Alba (CN) e molte altre.Inoltre sono costanti e quotidiane le attività di pattugliamento dei fiumi Tevere, Aniene, Velino, del litorale di Ostia, Cerveteri, Ardea, Pomezia, Pineta di Castel Fusano e quelle di protezione civile nelle zone di Lariano, Velletri, Ardea ed i controlli nella riserva di Monteleone in Sabina. Numerose sono state le partecipazioni in sostegno di funzioni religiose come processioni e feste parrocchiane di Roma Capitale, Napoli, in diversi comuni della Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Piemonte. Importanti riconoscimenti ci sono stati conferiti dal Comune di Roma e dagli altri comuni delle province di Roma, Rieti, ed altri comuni in cui si è operato.

Report su alcune delle attività poste in essere dalla Guardia Nazionale Ambientale nel corso della ultradecennale attività:


Castel Volturno (CE)  partecipazione alla manifestazione “Il mare d’inverno”, con il patrocinio del Ministero Ambiente,  della  Regione Campania e  del Comune di Castel Volturno;

Nettuno (RM) ritrovamento e sequestro di trappole per cinghiali in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato; Denuncia a piede libero di quattro persone per taglio abusivo di legname in collaborazione con i Carabinieri di Nettuno; Segnalazione di due auto fuoristrada che gareggiavano all’interno dell’area boscata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato; Fermo e successiva denuncia a piede libero di due persone per furto di legname in collaborazione con i Carabinieri di Nettuno; Supporto e ausilio ai Carabinieri di Nettuno per il fermo di due persone per taglio di alberi; Supporto e ausilio al personale della ASL RMH per cippatura animali; Supporto e ausilio al Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia di Stato per il fermo e la denuncia a p.l. di soggetti per detenzione abusiva e maltrattamento di animali; Fermo e denuncia a piede libero di due persone per taglio abusivo e furto di legname in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. ausilio al Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuovo presso il una vasta area boschiva del litorale laziale bosco Armellino per lo spegnimento di incendi boschivi; In località Lido dei Pini recupero di un pitone reale successivamente consegnato all’Ufficio CITES del Corpo Forestale dello Stato di Fiumicino; Denuncia a piede libero di due persone per trasporto di rifiuti senza autorizzazione e abbandono di rifiuti speciali, collaborati dal Corpo Forestale dello Stato.

Ardea (RM) Partecipazione attiva al progetto “Io rifiuto…no, riciclo” con lezioni tenute ai bambini delle scuole e degli istituti comprensivi di Ardea, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti urbani;

Roma: Convenzione con il Municipio VI per l’affidamento della vigilanza e monitoraggio del “Parco dell’Acqua e del Vino” di Prato Fiorito. Attività di vigilanza ambientale e zoofila nei parchi comunali, supporto in occasione di eventi atmosferici straordinari, attività di controllo nel conferimento dei rifiuti. In occasione della Beatificazione di San Giovanni Paolo II si è collaborato mediante la gestione di un tratto della "zona rossa" (area destinata al passaggio dei capi di stato e di gorverno, a ridosso del confine con lo Stao Vaticano). Supporto alla Polizia di Stato presso i varchi dello Stadio Olimpico in occasione del Derby dei Campini del Cuore. Attività di vigilanza ambientale presso il Mercato di Porta Portese.

Sezze (LT): Roccagorga (LT) rinvenimento di discarica abusiva di rifiuti speciali con successivo sequestro dell’area da parte del Corpo Forestale dello Stato e rinvenimento di numerose discariche abusive con successivo sequestro da parte della Polizia Locale; rinvenimento di discarica abusiva e fermo di soggetto intento a scaricarvi rifiuti speciali, ne conseguiva il sequestro dell’area e la denuncia in stato di libertà della persona da parte della Polizia Locale; fermo di persona intenta a scaricare rifiuti in area coltivata, con successivo sequestro e denuncia a p.l. del soggetto da parte della Polizia Locale; rinvenimento di un campo abusivo di extracomunitari nel “parco dei Cappuccini” dell’agro di Sezze con numerosa animali da affezione uccisi, squoiati ed appesi ad essiccare, con conseguente segnalazione alla Polizia Locale che ne ha operato tempestivamente il sequestro.

Montesilvano (PE) rinvenimento di ingenti quantitativi di rifiuti speciali in Via Tamigi e sulle sponde del Fiume Saline, con conseguente segnalazione alla Polizia Locale e al Sindaco; fermo di tre persone intente alla pesca abusiva di polipi (circa 80 Kg di pescato) successivamente identificati e sanzionati dalla Polizia di Stato di Pescara.

Valtopina (PG): a seguito di convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, il personale Volontario della G.N.A. ha la gestione dello “sportello ambiente” al quale i cittadini e le imprese potranno rivolgersi per ogni problema di carattere ambientale e a seguito di accordi con la Direzione didattica e di Circolo delle scuole elementari e medie sono state programmate delle lezioni sulla tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti urbani, ai rischi di inquinamento delle acque, dell’aria e dei terreni, nonché allo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili.

Cerignola (FG); vigilanza e pattugliamento preventivo contro il taglio di alberi secolari in località Borgo Tre Santi di Cerignola;in Agro di Ordona venivano rinvenute in due distinte aree di circa 700 e 900 mq discariche abusive, successivamente poste in sequestro dalla Polizia Provinciale di Foggia; in Agro di Foggia veniva rinvenuta una discarica abusiva di circa 800 mq, successivamente posta in sequestro dalla Polizia Provinciale;a disposizione del Comune di Cerignola per avversi eventi meteo, con liberazione delle sedi stradali e marciapiedi dalla neve.

Prato (PO) servizio di vigilanza nei giardini/parchi comunali e nella zona industriale sull’abbandono di rifiuti, con varie segnalazioni alla Polizia Locale e Uffici Comunali competenti. Progetto educativo ambientale e zoofilo rivolto a gli studenti della classe 5Fs del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Prato; Servizi di vigilanza Ittica svolto nel comune di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, coordinati dalla Polizia Provinciale di Prato. Servizi di Controllo e monitoraggio presso i Lunapark situati nel comune di Prato; Servizio chiusura strade nell'ambito del 70° Gran Premio Industria e Commercio corsa ciclistica in Prato; Servizi di vigilanza presso svolti nel comune di Prato, Montemurlo; Poggio a Caiano con accertamento in flagranza di cittadini extracomunitari nell'abbandono di rifiuti speciali. I servizi sono stati svolti in coordinamento con la Polizia Locale di Prato. Servizi di vigilanza ambientale e zoofila in supporto alla Polizia Locale e Provinciale di Prato

Conegliano, Spinea, Mirano e Padova: a seguito di convenzioni con le Amministrazioni Comunali di Conegliano, Spinea, Mirano e Padova, viene svolta vigilanza sul territorio contro l'abbandono di rifiuti e sul corretto conferimento dei rifiuti urbani differenziati; si è altresì intervenuti attivamente presso l'Istituto scolastico "Kennedy" di Conegliano per giornate formative alle classi IV e V elementari, su tematiche a tutela dell'ambiente


Abano Terme assistenza e ausilio alla Polizia Locale di Abano Terme in occasione della manifestazione "La notte rosa" ed in occasione del corso di "educazione stradale" indetto dal Comune di Abano Terme

Noto (SR) Consolidata e ripetuta la collaborazione e il supporto all'Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale, intensificando l'attività di vigilanza a tutela dell'ambiente. Nel solo periodo giugno - dicembre 2014 su richiesta del Comune e la Polizia Locale, hanno svolto vigilanza quotidiana nelle località: Falconara, San Lorenzo, Marzameni, Cala Bernardo, Lido di Noto, Bonvini, Granieri, Testa dell'Acqua, Villa Vela, Commaldo, Portopalo. Tutte frazioni decentrate rispetto al centro di Noto, segnalando all'Autorità svariati abbandoni di rifiuti, consentendo con tale attività che le Forze di Polizia Istituzionali non fossero distratte su altre attività di maggiore importanza.

Ispica (RG) e Monreale (PA) mediante convenzioni stipulate con l'Amministrazione Comunale è stata intrapresa una  attività di vigilanza sul territorio in collaborazione con la Polizia Locale.

Naturalmente è stato possibile citare queste sono soltanto una minima parte delle numerosissime attività poste in essere dal fantastico Popolo della Guardia Nazionale Ambientale tenendo presente che sono state prestate attività forndaamentali di assistenza e supporto in occasione di moltissimi eventi tra cui il terremoto del centro Italia, la straordinaria orndata di freddo post terremoto nel centro Italia.
Numerosi progetti hanno visto la Guardia Nazionale Ambientale organizzare raccolta di beni essenziali presso piazze e strade e presso le maggiori catene della grande distribuzione consegnate direttamente presso i centri di collocamento delle popolazioni colpite, il tutto senza impegno di spesa della pubblica amministrazione, mediante raccolta di donazioni e contributi volontari del personale della Guardia Nazionale Ambientale e dei simpatizzanti.


Scopri la nostra missione e i riconoscimenti ricevuti, consulta il regolamento e lo statuto della Guardia Nazionale Ambientale o l'organigramma.